Master I e II livello in Comunicazione e Politica on line
Benvenuto Utente Password  
Home > Didattica

Didattica

I Master in Comunicazione Pubblica e Politica on line di I e di II livello hanno durata annuale, da gennaio a dicembre, e sono articolati in quattro fasi: e-learning ed esercitazioni on line, stage, seminari in presenza e tesi finale.

E-learning ed esercitazioni on line

L’offerta didattica on line prevede video-lezioni, appositamente registrate, di Professori di Università italiane e straniere e di professionisti che già operano nell’ambito della comunicazione e dell’informazione, materiali didattici integrativi (slide di supporto alle lezioni, testi di approfondimento, saggi, bibliografie, normative eccetera), test di autovalutazione. Ai corsisti, raggruppati in classi virtuali, è riservato un forum di discussione moderato da tutori specialisti della materia. I tutori guidano così i corsisti nello studio dei materiali didattici in programma, forniscono spiegazioni, stimolano a cogliere connessioni fra un modulo e l'altro e suggeriscono percorsi interpretativi.

La didattica on line dei Master è articolata su sette moduli, di cui sei in comune ad entrambi i Master e un settimo di approfondimento specifico per ciascun livello. Il modulo di approfondimento del Master di I livello si focalizza sulla gestione pratica della comunicazione interna ed esterna, il modulo di approfondimento del Master di II livello invece insiste sulla comunicazione quale strategia capace di apportare e far condividere l’innovazione negli Enti pubblici e, più in generale, nella società.

I sei moduli didattici in comune sono:

I moduli di approfondimento sono:

Stage e tesi finale

A seguito della fase di erogazione della didattica on-line (da gennaio a giugno) è prevista un’esperienza di stage presso uno degli oltre cento enti già convenzionati o con nuovi enti che potranno convenzionarsi. L’esperienza dello stage si svolgerà nel corso dell’estate secondo un programma personalizzato che distinguerà stage professionalizzanti e stage di ricerca. La scelta del tipo di stage e il progetto concordato fra i due tutori (dell’Università e dell’ente ospitante) e il candidato costituisce un elemento qualificante che permette ulteriormente di distinguere il Master di I e quello di II livello.

Sulla base del progetto di stage lo studente elaborerà una tesi finale, sotto la guida dei due tutori (dell’Università e dell’ente ospitante) che sarà discussa a conclusione del periodo “in presenza”.

Seminari in presenza e tesi

Sarà organizzata in autunno una serie di seminari espressamente dedicati agli studenti del Master on line e tenuti da alcuni dei più importanti esperti del settore. La frequenza ai seminari è obbligatoria. Alla fine del periodo i candidati discuteranno la tesi da loro elaborata. La discussione avverrà secondo i criteri normalmente utilizzati per la discussione delle tesi di laurea. La valutazione sarà espressa mediante un giudizio.

Certificazione

La Scuola dei Master della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa, della quale fanno parte anche i Master in Comunicazione Pubblica e Politica ON LINE (di I e IIlivello) ha ottenuto, dall'Ente certificatore svizzero SGS, la certificazione di qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2008.